Vinificazione: le uve vengono raccolte a mano a perfetta maturazione e vinificate separatamente per rispettare al meglio le peculiarità delle singole varietà caratteristiche. Dopo una pressatura soffice e soffice, le uve subiscono una macerazione a freddo per 12 ore. I mosti sono travasati a freddo; il Pecorino fermenta in grandi botti da 50hl non tostate, il Fiano e il Grillo fermentano in acciaio inox, a temperature comprese tra 10/12 C.
Idea del vino: Edizione Bianco nasce dall’idea che per fare un grande vino bianco servono due ingredienti chiave: ciò che la natura mette a disposizione e di un enologo eccezionale. Il nostro capo enologo Dennis Verdecchia, dopo anni di sperimentazione, è riuscito a creare un grande bainco, perfetta espressione dei vitigni autoctoni del sud Italia.
Caratteristiche sensoriali: offre un bouquet complesso con note esotiche e accattivanti note fruttate di mango, papaia, lime e pompelmo rosso abbinate a sentori di erbe aromatiche come citronella, melissa, menta e tè verde. Un bianco di lunga persistenza, ricco di sfumature.
Abbinamenti gastronomici: si presta alla perfezione per abbinamenti con pescato fritto oppure cotto al forno, ed è ottimo abbinato con antipasti di frutti di mare, esalta con gusto i piatti di carni bianche.
Abruzzo, Basilicata e Sicilia
12°C
Raccolta manuale delle uve in cassette con attenta selezione del Pecorino - Fiano - Grillo
13%
0,750 lt