Vinificazione: pigiadiraspatura soffice, macerazione-fermentazione per 25 giorni, fermentazione malolattica in barrique e affinamento per 13 mesi.
Idea del vino: dimostrare che si può fare un grande vino, espressione dell’enorme patrimonio di vitigni autoctoni del nostro Paese, con le migliori caratteristiche di gusto e sensazioni olfattive dei vitigni utilizzati. La sua particolarità è data dalla grande armonia e dall’eleganza, che un grande vino raramente riesce ad esprimere a questi livelli.
Caratteristiche sensoriali: il calice si colora di un cupo ma luminoso rubino, profumi intensi e persistenti, con note fruttate di mora e ciliegia, arricchita da note di erbe aromatiche, cannella, chiodi di garofano, cacao, liquirizia e un intrigante tocco minerale. Struttura rilevante, ben equilibrata tra una importante ed armonica nota alcolica e un’adeguata freschezza, il tannino è morbido e la persistenza assai tenace. Pronto per essere bevuto subito, ma sopporta anche lunghi invecchiamenti.
Abbinamenti gastronomici: questo vino ama l’abbinamento con sapori decisi: la sapidità dei salumi e dei formaggi stagionati, l’eleganza vellutata del tartufo, la morbidezza succulenta della cacciagione, dei brasati e degli stufati di manzo.
Comuni di Colonnella, Ortona, Sava e Manduria
18°C
Montepulciano, Primitivo, Negroamaro, Sangiovese, e Malvasia Rossa
14%
ml 750, magnum da l 1,5, jeroboam l 3 con cassetta